Una mela al giorno

il

Detti e credenze popolari rappresentano spesso, in tema di salute, miti ormai da sfatare. Non è così per il celeberrimo proverbio: “una mela al giorno, leva il medico di torno” che ancora oggi racchiude una preziosa verità, confermate da numerose ricerche scientifiche.
Tra le virtù più preziose di questo frutto vi sono le sue proprietà tumorali grazie al contenuto di polifenoli. In particolare le procianidine che agiscono come antiossidanti in grado di contrastare i danni causati dall’invecchiamento.
I poteri della mela non si esauriscono qui: la pectina di cui è ricca la buccia di questo frutto aiuta nel controllo della glicemia, ha una preziosa azione antiemorragica e le sue fibre favoriscono anche il transito intestinale regolando sia in casi di stipsi sia di diarrea e sono un ottimo scaccia fame contribuendo a dare senso di sazietà.
Infine, le mele sono un tocca sana anche per i nostri polmoni: la quercina presente in esse, infatti protegge i polmoni dai danni del fumo e dell’inquinamento atmosferico, rallentano la degradazione cellulare.

Dott.ssa Chiara Scollo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...