Che pesce mangiare?

il

Il consumo del pesce negli ultimi anni è aumentato notevolmente, grazie alle sue proprietà nutrizionali, ma non tutti i pesci sono uguali e sopratutto da dove provengono e vengono lavorati?
pesci

Quando si vendono prodotti ittici freschi o surgelati c’è l’obbligo di indicare in etichetta la zona FAO di pesca, ma ciò non corrisponde al paese in cui è stato realmente pescato il prodotto. ATTENZIONE, se per esempio si legge ZONA FAO 37: la dicitura vuol dire infatti Mar Mediterraneo e Mar Nero, per cui potrebbe essere stato pescato o allevato in Italia, ma anche in Tunisia, Algeria, Marocco, Bulgaria.. Tuttavia il decreto Monti, ha dato la possibilità a chi vende al dettaglio o somministra prodotti della pesca di scrivere in etichetta la dicitura “Prodotto Italiano”.
Da dove proviene la maggior parte del pesce che mangiamo?
Le Vongole spesso provengono dalla Turchia;
I Gamberetti da Italia, Cina e Argentina;
Le vere truffe sono il Pangasio venduto come Cernia, Halibut spacciato per Sogliola e lo Squalo Smeriglio servito come Pesce Spada.

Che pesce mangiare allora? Quello azzurro perchè generalmente sono del Mediterraneo. Rientrano in questa categoria: Sardina, Alici, Sgombro, Pesce Sciabola, Mostardella, Lanzardo, Aguglia, Alaccia.
Il pesce azzurro, inoltre, ha un’elevate digeribilità ed è ricca di fosfolipidi attraverso i quali si contrastano le malattie cardiovascolari; contengono acidi grassi insaturi come l’omega 3, fosforo, calcio, ferro, selenio e Vitamine A, D ed altre del gruppo B.

Dott.ssa Chiara Scollo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...