La Puglia e i suoi sapori

il

Eccomi, tornata da un fine settimana di relax dalla Puglia. Sono rimasta incantata dalle tradizioni di questo paese, dalla loro storia che ancora oggi si tramanda, sopratutto nei piatti culinari. Dove andare in Puglia e dove mangiare?
Ho alloggiato al Alberobello, paese da visitare caratteristico per i Trulli.
Iniziamo con la colazione! Avevo un pacchetto offerto dal B&B dove alloggiavo, presso il Bar “My Land“. Il designer moderno, la cordialità del titolare, l’eleganza mi ha rapita! E’ collocato al centro, questo bar offre diversi servizi come colazioni, pranzi e cene veloci, aperitivi, tè e cioccolate calde.


Sempre ad Alberobello, sono stata in una Salumeria Antica, ubicata anch’essa al centro, si chiama “Antica Salumeria del Corso da Valerio” Ho preso dei taglieri tipici della Puglia, ho assaggiato un prosciutto crudo stagionato di 32 mesi, capocollo, salame artigianale da loro prodotto, burrata, formaggi, olive, taralli, e diversi vegetali sott’olio, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino e focaccia e pane pugliese! Il locale è molto caratteristico, vi è una seconda sala che dispone di tavoli e sopra vi sono appesi diversi salumi. Ogni tagliere che veniva servito, descriveva il prodotto e le sue caratteristiche. Abbiamo pagato per 2 persone €30,00. Purtroppo non ho nessuna foto da allegare, avevo troppa fame quel giorno!

Sempre nel paese dei trulli, nella fattispecie in un Trullo, mi sono recata per cena presso il Ristorante il Pinnacolo. Al di là che sono rimasta innamorata dei trulli, non ho mai mangiato così tanto in tutta la mia vita! Ho preso l’antipasto della casa, prezzo €15,00 mi hanno servito ben 15 piatti di antipasti! Per chi desidera mangiare la pizza, un primo o un secondo, consiglio questo locale. Piatti super abbondanti e davvero gustosi.

Visitando diversi luoghi della Puglia, ho visto le Grotte di Castellana, dove mi sono fermata presso “Osteria della Grotta Bianca” dove appena seduti mi hanno offerto olive, taralli e bruschette; poi ho preso delle Orecchiette alla Poveraccia.

 

Per chi non è mai stato in Puglia, consiglio di andarci almeno una volta nella vita.
A presto.

Dott.ssa Scollo Chiara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...