Gli insetti a tavola

il

Già qualche anno fa avevo sentito di diversi paesi che utilizzavano gli insetti come alimenti. Ricordo che all’Expo di Milano del 2015, c’erano degli stand che spiegavano come per loro mangiare insetti era una cosa normalissima.
Recentemente è nata una rivista Food Hub Magazine redatta da diversi Dottori che hanno affrontato tale argomento, su ogni sua sfaccettatura.
Insetti_A_Tavola

Lo sapevate che gli insetti hanno un alto contenuto di proteine? Inoltre nella prima rivista, che potete scaricare facilmente dal loro sito, ci sono degli studi dove hanno effettuato dei panel test al fine di valutare le percezioni organolettiche, i risultati sono stati pazzeschi! Perché le persone che hanno eseguito l’analisi sensoriale hanno dato dei pareri positivi.
Questo potrebbe essere la svolta della nostra alimentazione, una vera innovazione, purtroppo nei Paesi Occidentali non vi è la mentalità di mangiare insetti, però personalmente penso che ciò potrebbe essere una grande opportunità dal punto di vista economico, nutrizionale ed anche etico!
Sicuramente questo settore, rappresenta una vera novità, potremmo cambiare le nostre abitudini alimentari e soprattutto scoprire delle proprietà che hanno gli insetti dal punto di vista nutrizionale, ma anche tecnologico! Chi non preferirebbe l’utilizzo di un insetto piuttosto che un additivo chimico alimentare?

Dott.ssa Chiara Scollo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...