Farina di Russello

il

Oggi voglio parlarvi di questa farina Siciliana, che rientra nei “grani antichi”, insieme al grano di Tuminia. È una farina ricca di proteine, solamente il 10% è costituita dal glutine. Io ho acquistato la farina di I Puntara, azienda Siciliana ubicata tra Noto e Palazzolo. In etichetta vi è riportata la rintracciabilità del prodotto, nella fattispecie: la Zona di Raccolta: Ragusa – Siracusa, l’anno di raccolta 2017. Inoltre il confezionamento è in atmosfera protettiva ciò garantisce una migliore qualità del prodotto e una shel life più lunga. Con questa farina ho fatto il pane con lievitazione di 24 ore. Il risultato è stato strepitoso. Il pane è risultato, morbido ancora al quarto giorno.

PUNTEGGI DI VALUTAZIONE:
GUSTO: 9
Ovviamente il gusto attribuito al prodotto finito in questo caso il pane, dipende dalla cottura, la modalità di preparazione, ma il fattore principale è la materia prima, ovvero la farina! Il sapore è abbastanza gradevole, rispetto al pane comune ha una nota aggiuntiva in termini sensoriali.
PREZZO:
Non ricordo il prezzo della farina, su internet vi è riportato il costo di €4,90. Personalmente ho acquistato la farina presso il supermercato Gemar della mia città.
FUNZIONALITA’: 9
Risulta una farina digeribile, dovuta alla presenza minima del glutine. Inoltre, sono una sostenitrice della biodiversità del proprio territorio, trovo corretto e doveroso sostenere e tutelare i nostri prodotti siciliani.

 

IMG_20180904_211125_548
Pane con farina di Russello, lievitazione 24 ore.

 

Alla prossima CS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...